Igiene orale e prevenzione

Igiene e prevenzione con la diagnosi precoce delle patologie del cavo orale, sono la base del nostro lavoro quotidiano. Per mantenere la bocca in salute è importante rimuovere quotidianamente la placca batterica.
La placca batterica è una patina appiccicosa che si accumula sulla superficie dei denti, delle gengive, principalmente lungo il bordo gengivale e negli spazi interdentali, cioè tra un dente e l’altro. Quando non viene eliminata attraverso le manovre di igiene orale quotidiana essa si calcifica trasformandosi in “tartaro”.

Tutti quei depositi che non vengono rimossi portano con il tempo alla formazione di problemi ai denti come le carie e di problemi alle gengive,o meglio del parodonto, cioè tutto il sistema di tessuti di sostegno del dente, con la formazione della malattia parodontale.
La malattia parodontale inizia con una gengivite che è un patologia reversibile e si manifesta con arrossamento e sanguinamento, ma effettuando un’accurata igiene orale professionale e domiciliare si può ripristinare lo stato di salute delle gengive.
Se la gengivite non viene curata può trasformarsi in paradontite che è una patologia irreversibile che, se non trattata, porta alla perdita di osso intorno ai denti provocandone la loro mobilità ed in alcuni casi la perdita.

Ogni paziente, dopo una attenta prima visita specialistica, viene inserito in un programma personalizzato di igiene orale professionale e di visite periodiche di controllo, per rimuovere placca e tartaro, che sono le cause primarie delle patologie delle gengive e dei denti.